L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della caccia di Diana di Domenichino. La tela raffigura un momento della caccia di Diana, soggetto preso dall’Eneide di Virgilio. Nell’originale l’episodio descrive i guerrieri nella gara con l’arco, mentre trafiggono con la prima freccia l’albero, con la seconda il nastro e con la terza l’uccello cadente. Ma qui Domenichino mescola le carte in tavole e la riadatta al regno delle ninfe.
Il dipinto fu eseguito da Domenico Zampieri detto il Domenichino, pittore bolognese nato nel 1580, grande sostenitore del classicismo e del suo ideale di bellezza ispirato all’antico. I pittori bolognesi arrivati a Roma al seguito di Gregorio XIII, i Carracci, l’eccellente Guido Reni e Domenichino, diedero nuova vita al manierismo romano. L’opera la Caccia di Diana, destinata al cardinale Aldobrandini, fu al centro di una vicenda sconcertante
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
http://www.artesplorando.it/2013/09/la-caccia-di-diana-domenichino.html
Puzzle dell’opera:
Il bersaglio dell’arte. La caccia di Diana di Domenichino nella galleria Borghese https://amzn.to/2yJekYf
Buona visione e buona lettura!
C.C.
L'articolo Domenichino – Caccia di Diana proviene da Artesplorando.