L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò del Manifesto di Sisto IV di Melozzo da Forlì. Melozzo seppe unire l’illusione prospettica, tipica di Mantegna, a figure monumentali restituite con colori tersi, simili a quelli usati da Piero della Francesca. La luce limpida della sua pittura ricorda quella dei “pittori di luce” fiorentini, come Domenico Veneziano e l’ultimo Beato Angelico.
L‘opera a cui si riferisce il titolo è un dipinto forse ai più sconosciuto, ma di un’importanza straordinaria per la scena emblematica che rappresenta. Mi riferisco all’affresco staccato, conservato alla Pinacoteca Vaticana ed opera di Melozzo da Forlì. Sisto IV nomina il Platina prefetto della biblioteca Vaticana. Qui si vede un Papa, ma non un Papa qualunque, Sisto IV della Rovere.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
http://www.artesplorando.it/2013/01/il-manifesto-di-sisto-iv-2.html
http://www.artesplorando.it/2013/03/melozzo-e-l-illusionismo-prospettico.html
Letture consigliate:
Melozzo da Forli. L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello https://amzn.to/2NuoYFH
Buona visione e buona lettura!
C.C.
L'articolo Melozzo da Forlì – Manifesto di Sisto IV proviene da Artesplorando.