L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò dell’opera La brioche di Chardin. Questo artista è stato uno dei più grandi pittori di nature morte nella storia dell’arte. Pittore che ha trovato la bellezza negli oggetti domestici di uso quotidiano e negli utensili che lo circondavano, dipingendo spesso le stesse cose in diverse nature morte.
Il dipinto che vedete qui è del 1763 e racchiude in sé tutte le caratteristiche di Chardin. Questo artista guarda sempre il mondo come se lo stesse vedendo per la prima volta. L’intensità della sua visione si concentra sulla bellezza degli oggetti quotidiani che ci circondano, una bellezza che noi diamo per scontato perché l’abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
www.artesplorando.it/2014/01/nature-morte-non-morte-la-brioche.html
La stampa dell’opera:
https://amzn.to/2MRF2k1
Buona visione e buona lettura!
C.C.
L'articolo Chardin – la brioche proviene da Artesplorando.