L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della zattera della Medusa di Theodore Gericault. Questo è un vero capolavoro! Gericault prese il soggetto di questo immenso dipinto, realizzato nel 1819, da un fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica di tutta l’Europa.
Il naufragio della fregata “Medusa” al largo delle coste del Senegal. 150 persone si ammassarono su una zattera di fortuna che andò alla deriva in un crescendo di orrori, tra i quali, ammutinamenti ed episodi di cannibalismo, fino a che la nave “Argus”, recuperò soltanto una quindicina di superstiti. L’opera rappresenta il momento carico di tensione drammatica del primo avvistamento della nave “Argus” all’orizzonte, il tredicesimo giorno.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
www.artesplorando.it/2014/04/la-zattera-della-medusa-theodore-gericault.html
La riproduzione dell’opera:
https://amzn.to/2QwcqyA
Buona visione e buona lettura!
C.C.
L'articolo Theodore Gericault – la zattera della Medusa proviene da Artesplorando.