L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della notte stellata di Vincent van Gogh. Come molti altri dipinti di Vincent van Gogh, anche Notte stellata è stato realizzato davanti alle sbarre di una finestra del manicomio di Saint-Remy.
Partendo dal motivo degli alberi qui l’artista riflette sul senso di fatalità di cui è carica la notte, realizzando uno dei suoi più grandi capolavori. Simili a fiaccole dalle fiamme altissime, due cipressi, molto ricorrenti nell’opera del pittore (non a caso gli alberi dei morti), seguono con la loro guizzante verticalità marrone e verde il margine sinistro dell’opera. Dietro di loro, come schiacciate dallo sviluppo orizzontale delle montagne, stanno accovacciate le casupole di un villaggio, con le finestre debolmente accese.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
www.artesplorando.it/2015/02/paesaggi-notte-stellata.html
Letture consigliate:
Van Gogh. Tutti i dipinti http://amzn.to/2vSLX7b
Lettere a Theo http://amzn.to/2wM077e
Van Gogh http://amzn.to/2vTidHT
Buona visione e buona lettura!
C.C.
L'articolo Vincent van Gogh – notte stellata proviene da Artesplorando.